GYROTONIC®

La prima lezione di prova è valutativa, al termine della quale l’insegnante organizza il programma di allenamento per raggiungere nel minor tempo possibile gli obbiettivi prefissi. Gli esercizi vengono eseguiti sulla PULLEY TOWER, un macchinario progettato per permettere di creare una vasta varietà di movimenti tridimensionali e circolari adattabili a qualsiasi tipo di struttura corporea e che aiutano a superare i propri limiti fisici. Generalmente nella fase iniziale si sta seduti sul macchinario e ci si concentra sulla mobilizzazione del tronco e delle braccia, successivamente, in posizione supina, tenendo le gambe sospese a 45°, si approfondisce il potenziamento e l’allungamento degli arti inferiori in antigravità. La lezione è individuale e ha la durata di 60 min.

GYROKINESIS®

La lezione di GYROKINESIS® si concentra sulla mobilizzazione della colonna vertebrale verso le sette naturali direzioni, avanti, indietro, sinistra, destra, torsione a destra, a sinistra e circolare, attraverso movimenti fluidi e ondulatori di inarcamento, flessione e torsione durante i quali vengono coinvolti e stimolati gli organi interni. Solitamente si divide in tre fasi: la prima consiste nell’ eseguire una specifica coreografia guidata dall’ insegnante in posizione seduta su uno sgabello, allo scopo di mobilizzare la colonna verso le sue direzioni naturali; durante la seconda fase si eseguono alcune serie di esercizi a terra, distesi sul materassino per approfondire l’allungamento muscolare senza affaticare la colonna; la terza fase, utilizzata a conclusione della lezione, prevede l’ esecuzione in piedi di un’ ultima serie di esercizi per percepire il movimento anche nello spazio. La lezione può essere di gruppo oppure individuale e ha la durata di 60 min.

PILATES

La lezione di PILATES prevede l’esecuzione a corpo libero di una serie di esercizi sul tappetino, inizialmente semplici da eseguire ma che si complicano e aumentano man mano che il programma avanza fino a raggiungere un intenso allenamento mentale e fisico coordinato da una corretta respirazione che ha lo scopo di tonificare e di rinforzare il POWER HOUSE, cioè tutti quei muscoli connessi al tronco: l’ addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. La lezione può essere di gruppo oppure individuale e ha la durata di 60 min.